Contatti     |     Confederazione     |     Richiesta di informazioni     |     Helpdesk

Protezione Civile Regione Lugano Città

..
GIORNATA DELLE PORTE APERTE

Autorità,

Gentili signore,

Egregi signori,

 

siete cordialmente invitati a partecipare alla giornata delle porte aperte presso la nostra sede consortile in via alla Stampa a Lugano-Cadro.

 

Sabato 24 maggio 2014

 

 

PROGRAMMA

 

Ore Tema Relatore
13.30            Inizio porte aperte               

Dott. Ignazio Bonoli, Presidente D.C.

ten col Belloni Alfredo, Cdt

ten Eros Robbiani, C SM

17.30 Fine porte aperte

Dott. Ignazio Bonoli, Presidente D.C.

ten col Belloni Alfredo, Cdt

ten Eros Robbiani, C SM

 

 

 

l’inizio  di ogni Legislatura è, per  il personale a tempo pieno, un motivo di particolare interesse per  rinnovare un discorso imprescindibile del  nostro sistema di milizia  in periodico aggiornamento, come lo è quello della stretta collaborazione ed  interazione tra le Autorità politiche, i partner ed  i tecnici di un settore specifico che  nel  nostro caso  riguarda la Protezione civile

 

Nata nel 1959, ed inserita in una mirata Legge federale già a partire dal 1962, la nostra Organizzazione si occupa di un compito importante per  il nostro Paese; catastrofi o altre situazioni d’emergenza, come ad  esempio inondazio- ni,  pandemie, terremoti, eventi tecnologici naturali o bellici  possono verifi- carsi in ogni momento ed  in tempi brevissimi che  richiedono un’equilibrata ma  costante ed  efficiente preparazione preventiva.

 

Per proteggere la popolazione e le sue  basi  vitali,  la Protezione civile si addestra e svolge molteplici compiti: cura  le persone in cerca  d’assistenza, mette a disposizione le infrastrutture di protezione (costruzioni) ed  i mezzi per  la diffusione dell’allarme, protegge i beni culturali.

 

Essa sostiene inoltre gli Organi di condotta e gli Enti partner della Protezione della popolazione, in particolare la Polizia, i Pompieri e la Sanità pubblica.

 

Oggi  siamo onorati di poterci nuovamente presentare ad un vasto pubblico e rinnovare così la rete d’importanti ed indispensabili rapporti con  le Istituzioni e con  tutta la popolazione del nostro territorio.

 

A nome di tutte le Collaboratrici ed i Collaboratori dell’Ufficio consortile vi porgo pertanto il più cordiale benvenuto a questa manifestazione.

 

ten col Alfredo Belloni

Cdt Regione Lugano Città

 

 

20 Minuti / 21 maggio 2014

Porte aperte alla Pci cittadina - articolo pdf

 

Corriere del Ticino / 21 maggio 2014

I militi hanno una bandiera

Sabato la protezione civile di Lugano Città organizza una giornata di porte aperte. Per l'occasione verrà presentato il nuovo vessillo, unico nel suo genere in Ticino - articolo pdf

 

Giornale del Popolo / 21 maggio 2014

Questo sabato le porte aperte

Visita ai "medici delle... catastrofi - articolo pdf

 

La Regione del Ticino / 21 maggio 2014

Protezione Civile Città cambia bandiera - articolo pdf

 

 

 

 

 

Pubblicato

Martedì 22 Aprile 2014

Consorzio Protezione Civile - Regione Lugano Città  |  Via alla Stampa  |  CH-6965 Cadro (TI)  |  Tel. + 41 91 936.31.11  |  Fax + 41 91 936.31.12

Disclaimer  |  Credits